logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Borsa

Le Borse europee aprono nel segno della cautela per le tensioni Usa-Cina

Maria Lucia Panucci
7 Agosto 2020
  • copiato!

Il presidente Trump ha messo al bando i colossi cinesi Tencent e ByteDance (WeChat e TikTok) dal territorio americano e questo ha messo ko i listini asiatici Le Borse europee […]

Il presidente Trump ha messo al bando i colossi cinesi Tencent e ByteDance (WeChat e TikTok) dal territorio americano e questo ha messo ko i listini asiatici

Le Borse europee aprono caute questa mattina, con l’attenzione degli investitori focalizzata principalmente sulle nuove tensioni tecnologiche tra Stati Uniti e Cina. Ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato l’ordine esecutivo di mettere al bando le transazioni con le aziende tech cinesi Tencent e ByteDance (proprietarie rispettivamente delle popolari app social WeChat e TikTok) nel giro di 45 giorni. La mossa ha abbattuto le azioni di Tencent alla Borsa di Hong Kong, che attualmente contrattano intorno al -4,30% (con picchi del -7%).

E così Il Ca40 si muove poco sotto la parità a 4882 punti, mentre il Ftse 100 e il Dax salgono rispettivamente dello 0,08% e dello 0,21%

In generale è stata una giornata dura per i listini asiatici. Hong Kong lascia per strada il -2,01%, seguito da Shanghai a -1,89%. In scia alla flessione degli indici cinesi anche Tokyo perde il -0,60%. I risultati delle Borse orientali vanno in contrasto con la chiusura di ieri di Wall Street, ancora una volta positiva, proseguendo un rally che va avanti ormai da tutta la settimana. Il Nasdaq ha chiuso in rialzo del +1%, seguito dal Dow Jones (+0,68%) e dall’S&P 500 (+0,64%). Previsti in calo i Futures degli indici americani, in una forbice compresa tra il -0,46% e il -0,62%.

Dopo molti giorni in cui ha continuato a perdere terreno, il dollaro si apprezza lievemente sulle valute concorrenti. L’euro perde il -0,32% sul biglietto verde, ma continua a trattare sopra il valore di 1,18 (1,1836). Sterlina in calo del -1,20% a 1,3118. Divisa americana vicina alla parità rispetto allo yen giapponese a 105,50. 

Prosegue la corsa dell’oro, che sale sopra a 2.070 dollari l’oncia, con un saldo positivo del -0,07%. In terreno negativo gli indici petroliferi: Wti in rosso del -0,55% a 41,72 dollari al barile, Brent in calo del -0,47% a 44,88 dollari. 

A livello di dati macro la settimana in Italia si chiuderà con il valore della bilancia commerciale a giugno 2020. Nel mese di maggio il saldo era notevolmente migliorato, passando da -1,131 miliardi a +5,584 miliardi. Sono previsti anche i dati della produzione industriale di alcune delle principali economie europee: Germania, Francia e Spagna.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • borse europee
  • trump
  • tensioni usa-cina

Ti potrebbero interessare

Borsa
22 Ottobre 2024
Borse, l’Europa parte contrastata. Si continua con le trimestrali
Oggi si attendono i risultati di General Motors, Lockheed Martin e Verizon
Guarda ora
Borsa
21 Ottobre 2024
Borse, Piazza Affari parte in calo. Inizia oggi il forum di FMI e Banca Mondiale
Parola ai banchieri centrali
Guarda ora
Borsa
18 Ottobre 2024
Borse, l’Europa parte in calo dopo la Bce
S&P e Fitch si pronunciano sul rating sovrano dell'Italia
Guarda ora
Borsa
17 Ottobre 2024
Borse, l’Europa parte positiva nel giorno della Bce
Prosegue la stagione delle trimestrali con i conti di Netflix. In uscita anche i prezzi al consumo in Eurozona
Guarda ora
Borsa
16 Ottobre 2024
Wall Street apre piatta. Prosegue la stagione delle trimestrali
Le Borse europee proseguono con debolezza la seduta. Attendono la Bce di domani
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE