
Chiusa quasi tutta l’Asia per festività in Cina e Hong Kong e a causa di un problema tecnico a Tokyo
Apertura positiva per le Borse europee in questa prima giornata di ottobre sulla scia dei future Usa che al momento segnalano rialzi fino all’1%. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 sale dello 0,60%. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,30%, a Parigi il Cac40 segna un progresso di oltre un punto percentuale e a Londra l’indice Ftse 100 incassa un +0,80%.
A sostenere il sentiment è la speranza di nuovi stimoli fiscali dopo che il segretario al tesoro, Steven Mnuchin, nel corso della seduta americana, si è detto ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo sulla questione con il Congresso, dopo settimane di stallo. Nella notte il capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha dichiarato che il presidente Donald Trump ha lanciato una proposta di nuova spesa di 1.500 miliardi di dollari per far fronte al rallentamento economico causato dalla pandemia, senza però dare ulteriori dettagli. Nel frattempo Trump ha firmato, all’ultimo momento utile, l’atto Continuing Resolution, approvato poco prima dal Senato, che consente di assicurare fondi al Governo fino all’11 dicembre ed evitare lo shutdown.
Oggi l’Asia è chiusa sia per festività in Cina, Hong Kong, Cora del Sud e Taiwan, sia per un problema tecnico a Tokyo che ha bloccato per tutta la seduta gli scambi in borsa.
Sul fronte dei dati economici, in Giappone l’indice Tankan sulle aziende manifatturiere elaborato trimestralmente dalla banca centrale del Paese è rimasto negativo a -27, ma in aumento rispetto ai -34 della lettura di giugno anche se sotto le attese degli analisti che si aspettavano -23.
In Europa invece il focus oggi è sui pmi manifatturieri. L’Italia renderà noto anche il tasso di disoccupazione di agosto. Comincia oggi alle 15 a Bruxelles un Consiglio straordinario Ue convocato dal presidente Charles Michel per discutere le questioni più urgenti di politica estera.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: