
Bene anche l’Europa grazie alle trimestrali migliori delle attese di H&M e St
Wall Street apre in rialzo. A New York, l’indice Dow Jones mostra un guadagno dello 0,92% e l’S&P-500 avvia la giornata in aumento dello 0,90%. In rialzo anche il Nasdaq 100 (+1,28%) e l’S&P 100 (+0,91%).
Il sentiment positivo si spiega con le notizie arrivate dal Congresso Usa: è vero che, per l’ennesima volta, la Speaker della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin non sono riusciti a trovare un accordo sul nuovo pacchetto di stimoli anti-COVID a cui Capitol Hill sta lavorando da settimana, ma entrambi si dicono comunque fiduciosi nella possibilità di arrivare a un’intesa, anche se al momento non si conosce l’importo totale del pacchetto.
La giornata prosegue bene anche per le Borse europee aiutate da alcune trimestrali migliori delle attese, a partire da quella del colosso del retail H&M che però ha annunciato anche la chiusura di altri negozi (leggi qui). Numeri migliori delle attese anche per StMicroelectronics che scatta in vetta al listino dopo la pubblicazione dei conti del secondo trimestre, che ha visito ricavi superiori alle attese e pari a 2,67 miliardi di dollari. Bene anche Banco Bpm: secondo indiscrezioni di stampa l’a.d. Giuseppe Castagna avrebbe avuto alcuni contatti informali con il numero uno del Credit Agricole, Philippe Brassac, per valutare un possibile progetto di aggregazione. Diasorin slitta a rialzo dopo che la Food and Drug Administration ha dato via libera alla commercializzazione di s6 test per l’epatite B negli Stati Uniti, nonché all’uso di emergenza di un test per gli anticorpi legati all’infezione da Covid 19.
Per quanto riguarda le valute l’ euro guadagna terreno contro il dollaro.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: