
La Volkswagen sta valutando di rendere la casa emiliana più indipendente
Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, continua in Volkswagen la valutazione strategica dei marchi del Gruppo. Tanto che, dopo la possibile cessione di Bugatti a Rimac, ora fa parlare la possibilità della quotazione in borsa della casa emiliana.
Si tratterebbe di una quotazione solo parziale, perché Volkswagen intende mantenere una partecipazione di controllo nell’azienda pur rendendo Lamborghini più autonoma e valutando accordi di lungo termine per la fornitura di componenti e il trasferimento di tecnologie al costruttore di Sant’Agata Bolognese. Sebbene si parli ancora di fase preliminare, secondo le fonti di Reuters sarebbero già stati contattati potenziali investitori e banchieri.
Da poco Herbert Diess, AD del gruppo Volkswagen, ha annunciato importanti novità entro la fine dell’anno. L’obiettivo primario della famosa azienda è l’elettrico: a questo settore sono destinati gli investimenti maggiori.
Per liberare risorse da destinare all’elettrificazione e ridurre la complessità della struttura organizzativa, Diess ha già varato un piano di dismissioni che ha portato alla quotazione delle attività nel settore dei camion confluite nella Traton, alla cessione del produttore di trasmissioni e riduttori Renk e all’avvio di un processo di vendita per la Man Energy Solutions.
Sicuramente Volkswagen sta riflettendo sul ruolo che Lamborghini potrebbe avere all’interno del gruppo automobilistico che ha in programma un futuro di sinergie ed economie di scala.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: