Dom, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

L’acqua diventa “future” e sarà quotata in Borsa

Diventerà una commodity e sarà influenzata dalla speculazione finanziaria. Potrà servire come strumento di risk management, per aiutare a proteggersi dai rischi economici legati alle carenze idriche

Entro quest’anno l’acqua sarà quotata in Borsa ed avrà un contratto simile a quelli che esistono per l’oro o per il petrolio. Il Cme Group, la più grande piazza finanziaria dei contratti a termine del mondo, in collaborazione con il Nasdaq, ha annunciato la creazione del primo future al mondo sull’acqua.

E così uno dei beni più preziosi al mondo diventerà una commodity e sarà influenzata dalla speculazione finanziaria. Potrà servire come strumento di risk management, per aiutare a proteggersi dai rischi economici legati alle carenze idriche. Secondo le stime del Cme infatti quasi due terzi della popolazione mondiale potrebbe affrontare carenze idriche entro il 2025. Il 70% della superficie terrestre è ricoperta di acqua, ma per il 97% si tratta di mare: acqua salata, inutilizzabile a meno di trattamenti costosi e ad alto consumo di energia. Del restante 3% di risorse idriche, appena un terzo è direttamente utilizzabile come acqua potabile. E la situazione rischia di peggiorare, con gravi ricadute per l’umanità, visto che la mancanza d’acqua scatena guerre e spinge a migrazioni. Per questo il Cme prevede che il valore di questo investimento è destinato pian piano sempre di più a salire, sulla spinta del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della crescita demografica. 

Il contratto, che debutterà nel quarto trimestre sulla piattaforma Globex, impiegherà come sottostante il Nasdaq Veles California Water Index, che a sua volta rispecchia il prezzo dei diritti sull’acqua in California: un mercato da 1,1 miliardi di dollari ma anche una risorsa insostituibile, unica, specie di questi tempi, dopo i devastanti incendi che hanno imperversato in gran parte dello Stato Usa.

Già ci sono investitori pronti a scommettere sull’acqua, come Michael Burry, divenuto celebre per aver scommesso contro il fenomeno dei mutui subprime.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

Conte: “con le nuove misure gestiremo la pandemia e salveremo il Natale”
Il premier in conferenza stampa ha spiegato le nuove misure in vigore …
Agcom multa Google: pubblicizza siti di scommesse
La big tech ha infranto il regolamento tramite Google Ads L’Autorità per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: