
Negli ambienti della finanza sono proibite le chat crittografate
Nancy King e Jay Rubenstein, rispettivamente responsabile globale delle materie prime e responsabile delle operazioni di negoziazione delle materie prime, sono stati licenziati in tronco dalla banca Morgan Stanley.
Non si tratta di persone qualunque: King e Rubenstein erano due dei dirigenti più importanti di Wall Street, e hanno ricevuto il benservito a causa dell’utilizzo di WhatsApp. Le autorità di regolamentazione richiedono alle banche di monitorare i messaggi dei propri dipendenti per assicurarsi che non stiano facendo nulla di illegale: per questo l’uso della piattaforma messaggistica WhatsApp è proibito nell’ambiente, le chat crittografate non consentono ad altri che non siano il mittente e il destinatario di leggere i messaggi inviati e ricevuti.
In passato i trader di Wall Street hanno utilizzato questo tipo di piattaforma per aggirare le normative finanziarie, fare accordi segreti per manipolare i mercati dei tassi di interesse, valute estere e metalli.
Negli ultimi dieci anni, Stati Uniti e Regno Unito hanno intentato accuse penali per queste motivazioni contro le principali banche di Wall Street, che non possono quindi permettere ai propri dirigenti di non rispettare le regole.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA
Ti potrebbe interessare anche: