Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Wall Street, WhatsApp costa il posto a due dirigenti

Negli ambienti della finanza sono proibite le chat crittografate

Nancy King e Jay Rubenstein, rispettivamente responsabile globale delle materie prime e responsabile delle operazioni di negoziazione delle materie prime, sono stati licenziati in tronco dalla banca Morgan Stanley.

Non si tratta di persone qualunque: King e Rubenstein erano due dei dirigenti più importanti di Wall Street, e hanno ricevuto il benservito a causa dell’utilizzo di WhatsApp. Le autorità di regolamentazione richiedono alle banche di monitorare i messaggi dei propri dipendenti per assicurarsi che non stiano facendo nulla di illegale: per questo l’uso della piattaforma messaggistica WhatsApp è proibito nell’ambiente, le chat crittografate non consentono ad altri che non siano il mittente e il destinatario di leggere i messaggi inviati e ricevuti.

In passato i trader di Wall Street hanno utilizzato questo tipo di piattaforma per aggirare le normative finanziarie, fare accordi segreti per manipolare i mercati dei tassi di interesse, valute estere e metalli.

Negli ultimi dieci anni, Stati Uniti e Regno Unito hanno intentato accuse penali per queste motivazioni contro le principali banche di Wall Street, che non possono quindi permettere ai propri dirigenti di non rispettare le regole.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: