
In alternativa è previsto il congedo parentale al 50%
Il decreto Ristori bis è stato istituito a seguito dell’ultimo Dpcm per andare incontro alle imprese e alle famiglie provate dalla nuova ondata di restrizioni che ha fatto seguito all’impennata dei contagi da coronavirus (approfondisci qui).
Tra le misure di sostegno previste dal Governo c’è il bonus babysitter, istituito per le famiglie che risiedono nelle zone rosse, ovvero le Regioni nelle quali è stato istituito un nuovo lockdown totale perché considerate maggiormente a rischio. In questi territori le scuole sono chiuse dalla seconda media in avanti e quindi gli alunni sono in un regime di didattica a distanza.
Per sostenere i genitori con i figli piccoli a casa, arriva il voucher dell’Inps da mille euro, destinato sia a lavoratori dipendenti sia autonomi, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
È possibile usare il bonus anche per i figli con disabilità in situazione di gravità, iscritti a scuole di ogni ordine e grado oppure opsitati in centri assistenziali, anch’essi chiusi nelle zone rosse d’Italia.
Per richiedere il voucher è necessario che la prestazione lavorativa dei genitori non possa essere svolta in modalità agile, ovvero usufruendo dello smart working, e viene erogata solo se nel nucleo familiare non c’è già un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito oppure disoccupato. Inoltre è incompatibile con il bonus asilo nido (leggi qui) e non può essere utilizzato per le prestazioni rese dai familiari. Anzi, è assolutamente sconsigliato avvalersi dei nonni per tenere i nipotini (lo abbiamo detto qui).
Rientrano nei beneficiari del bonus anche i genitori affidatari. Per presentare la domanda sarà necessario essere in possesso delle credenziali Spid.
In alternativa, i genitori hanno la possibilità di chiedere un congedo parentale retribuito al 50% dello stipendio.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Decreto ristori bis: ecco i nuovi aiuti per commercianti, ristoratori, partite Iva colpite dalle nuove restrizioni
Ti potrebbe interessare anche: