
La speranza che arrivi presto un farmaco contro il Covid mette in secondo piano il timore per le nuove infezioni
Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,63% a 29.446,79 punti, il Nasdaq avanza dello 0,54% a 11.920,64 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,60% a 3.578,61 punti.
Il sentiment si spiega con l’ottimismo sui vaccini anti-Covid-19, dopo che oggi il colosso farmaceutico britannico AstraZeneca ha reso noto che, da un’analisi intermedia degli studi clinici, è emerso che il vaccino a cui sta lavorando con l’università di Oxford ha un’efficacia media del 70% nella protezione contro il virus (leggi qui).
L’annuncio giunge dopo che venerdì scorso Pfizer e la tedesca BioNTech hanno inoltrato una richiesta alla Food and Drug Administration per l’utilizzo in via di emergenza del vaccino sviluppato da entrambe, che avrebbe un’efficacia superiore al 95% (ne abbiamo parlato qui).
La speranza nei vaccini fa passare in secondo piano il timore per le nuove infezioni Covid-19 negli Stati Uniti, il cui numero continua a salire. Stando ai dati diffusi dalla Johns Hopkins University, il balzo dei nuovi casi ha portato la media in 7 giorni a superare le 167.000 nuove unità, in rialzo di quasi +20% rispetto alla settimana precedente.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: