
La crescita dei prezzi alla produzione a novembre è sotto le attese. La fiducia dei consumatori sale a dicembre
Apre debole Wall Street. Il Dow Jones lima lo 0,32%, continuando sulla scia ribassista rappresentata da tre cali consecutivi, in essere da mercoledì scorso; sulla stessa linea, si posiziona sotto la parità l’S&P-500 che retrocede a 3.651 punti. Leggermente negativo il Nasdaq 100 (-0,63%); con analoga direzione, in lieve ribasso l’S&P 100 che segna lo -0,5%.
Pesa ancora lo stallo sul pacchetto di stimoli economici mentre a livello macro si confermano in crescita i prezzi alla produzione USA a novembre. Secondo il Dipartimento del Lavoro americano (BLS), i prezzi alla produzione sono cresciuti dello 0,1% rispetto al +0,3% del mese precedente. Il dato risulta peggiore delle attese degli analisti che erano per un incremento dello 0,2%. Su base annua i prezzi hanno registrato un incremento dello 0,8%, in linea con il consensus, dopo il +0,5% di ottobre.
La fiducia dei consumatori torna a salire a dicembre. Secondo la lettura preliminare effettuata dall’Università del Michigan, l’indice si è attestato questo mese a 81,4 punti dai 76,9 punti di novembre, facendo meglio delle attese. Gli analisti infatti avevano previsto una fiducia in lieve calo a 76,5 punti.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: