Sab, 23 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Wall Street apre in rialzo dopo i cali di inizio anno

Rimane l’attesa del ballottaggio in Georgia

Wall Street tenta il rimbalzo ed apre in leggero rialzo dopo un inizio di settimana e di anno negativo. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Dow Jones segna un +0,20%, l’S&p500 sale dello 0,19% mentre il Nasdaq rimane più cauto con un +0,13%.

Rimangono i timori per l’aumento dei i contagi di Coronavirus che ha costretto vari Paesi ad annunciare nuovi lockdown.

Pesano anche le questioni interne agli Stati Uniti, in particolare i voti per i ballottaggi in Georgia che decideranno la maggioranza del Senato Usa, a seguito delle elezioni presidenziali del 3 novembre scorso. In caso di vittoria dei Democratici, il partito di Joe Biden avrà il controllo di entrambe le camere del Congresso e quindi maggiore margine di manovra per la sua politica.

Intanto il presidente Donald Trump continua ostinatamente a ripetere che le elezioni sono state truccate, e ieri, in un comizio in Georgia precedente il voto, ha tuonato: «Non possiamo permettere che i democratici rubino anche il Senato. I democratici non prenderanno questa Casa Bianca».

Dal punto di vista macro migliora a sorpresa l’attività manifatturiera negli Stat Uniti. A dicembre l’indice Ism manifatturiero si è attestato a 60,7 punti, in aumento rispetto ai 57,5 punti di novembre e oltre le aspettative degli analisti che avevano previsto un calo a 56,6 punti. Si tratta del livello più alto dall’agosto del 2018.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Riunioni di condominio: con le tele-assemblee cambiano le regole
Adesso basta il consenso della maggioranza La legge è intervenuta diverse volte …
Covid, Rt sotto l’1: Lombardia e Sardegna tornano arancioni
Le peggiori questa settimana sono Molise e Sicilia L'Istituto superiore della sanità …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: