
Sono 90 euro annuali che deve pagare chiunque possiede un apparecchio televisivo
Anche nel 2021 è arrivato il momento di pagare il canone annuo per la Rai, ovvero i 90 euro dovuti da chiunque possiede in casa un apparecchio televisivo, cioè un’apparecchiatura con un sintonizzatore per la ricezione del segnale, che sia terrestre o satellitare, di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva. Un canone quindi che continua ad escludere ad esempio i computer.
Dal 2016 il pagamento del canone Rai è stato inserito in bolletta, perché lo Stato presume che chiunque abbia un’utenza per la fornitura di energia elettrica disponga anche di almeno un televisore. Tuttavia, se non ci sono all’interno di una famiglia titolari di un contratto elettrico, il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio di ogni anno. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione annaule oppure in due pagamenti semestrali, con scadenza il 31 gennaio e il 31 luglio. Oppure ancora in quattro rate, entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre.
Sono esclusi dal pagamento del canone le persone che hanno più di 75 anni e che hanno un reddito non superiore a 8 mila euro, comprensivo di quello del partner. In questo caso è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestare il possesso dei requisiti ed essere esonerati. L’agevolazione spetta anche a coloro che compiono 75 anni entro il 31 gennaio dell’anno in corso: per fare un esempio, quest’anno, chi compie 75 anni entro fine mese potrà richiedere l’esenzione, fermi restando gli altri requisiti.
Le altre categorie escluse dal pagamento sono gli agenti diplomatici, i funzionari e gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze Nato di stanza nel Paese. Sono agevolazioni previste dalle Convenzioni di Vienna e di Londra.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: