
3,3 milioni anche dal portale americano Veoh
Mediaset porta a casa due vittorie legali contro la pirateria online. Il portale francese Dailymotion è stato condannato oggi dal Tribunale di Roma a risarcire il gruppo italiano con oltre 22 milioni di euro per la pubblicazione di 15 mila video tratti da programmi Mediaset caricati illecitamente per un totale di 30 mila minuti di visione. In più la sentenza ha disposto una penale di 1.000 euro al giorno per ogni ulteriore diffusione illecita e 85 mila euro di spese.
Anche il portale americano Veoh è stato condannato oggi a risarcire il colosso televisivo di Berlusconi per oltre 3,3 milioni e 60 mila euro di spese. Anche in questo caso è stata disposta una penale per 1.000 euro per ogni ulteriore violazione.
Mediaset canta vittoria. «Si tratta – sottolinea in una nota – di due disposizioni cruciali emesse in un solo giorno che si inseriscono nel solco della consolidata giurisprudenza nazionale e comunitaria orientata a tutelare il lavoro degli editori, aggrediti dalle forme più diverse di pirateria online. Un fenomeno che distrugge valore economico e posti di lavoro nelle aziende giornalistico-editoriali».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/MATTEO BAZZI
LEGGI ANCHE: Stampa, Google accetta di pagare gli editori francesi per pubblicare le loro notizie
Ti potrebbe interessare anche:
.