Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccini, lo Sputnik V è efficace al 91,6%. Alla Pfizer previste entrate per 15 miliardi di dollari

Allarme Gb: “La variante inglese sta mutando di nuovo”. La Sardegna resta arancione

Il vaccino Sputnik V russo ha un’efficacia del 91,6% contro il Coronavirus sintomatico, secondo i risultati preliminari dei test clinici che si basano sull’analisi dei dati di oltre 20 mila partecipanti, tre quarti dei quali hanno ricevuto il vaccino. Il resto ha ricevuto un placebo. Nessun evento avverso grave è stato ritenuto associato alla vaccinazione. Il vaccino viene somministrato in due iniezioni a 21 giorni di distanza.

Il gruppo farmaceutico americano Pfizer stima invece che le vendite del suo farmaco, sviluppato in partnership con l’azienda tedesca BioNTech, porteranno entrate per 15 miliardi di dollari nel 2021. Il vaccino sarebbe quindi uno dei più grandi “successi” nella storia dell’industria farmaceutica. Pfizer, che ha pubblicato oggi i suoi risultati trimestrali (leggi qui), prevede di generare un margine netto su questo prodotto del 25-30%. 

Arriva un nuovo allarme sulle mutazioni del coronavirus. In Gran Bretagna alcuni scienziati hanno rilevato nuovi cambiamenti genetici definiti “preoccupanti” dalla Bbc sulla cosiddetta variante inglese del Covid. Secondo i ricercatori non si può escludere che questa ulteriore mutazione, se confermata, possa limitare l’efficacia dei vaccini esistenti, pur senza azzerarla.

La Sardegna resta arancione. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo sardo respingendo il ricorso presentato dalla Regione contro l’ordinanza del 22 gennaio del ministro della Salute Roberto Speranza che aveva riclassificato l’Isola.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Gioielli in oro, cresce la domanda mondiale: +52% nel primo trimestre 2021
Volano le esportazioni italiane con una crescita del 18,4% in valore e …
Eni e Telepass: insieme per una mobilità sostenibile ed efficiente
L'accordo prevede l’attivazione dei Telepass Point presso le Eni Live Station convenzionate …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: