
Negli Usa le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione scendono al minimo in due mesi. La produttività è in calo del 4,8% nel quarto trimestre
Wall Street apre la seduta con un guadagno frazionale sul Dow Jones dello 0,40%, proseguendo la serie di quattro rialzi consecutivi, iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per l’S&P-500 che arriva a 3.841 punti. Leggermente positivo il Nasdaq 100 che fa +0,35%; sulla stessa tendenza, in frazionale progresso, l’S&P 100 (+0,25%).
Nella settimana terminata lo scorso 30 gennaio, il numero dei lavoratori americani che hanno fatto richiesta per la prima volta per ottenere i sussidi di disoccupazione si è attestato a 779.000 unità. Il valore è inferiore agli 830.000 attesi dagli economisti intervistati da Dow Jones, dunque migliore delle stime. Il numero è inoltre il più basso dalla settimana terminata lo scorso 28 novembre, dunque in due mesi.
Il dato preliminare relativo alla produttività Usa del quarto trimestre è sceso su base annua del 4,8%, più della flessione del 3% attesa. Nel trimestre precedente il dato era salito del 4,6%.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: