logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

San Valentino, un bouquet per la ripartenza. Un giro d’affari da 80 milioni

Micaela Ferraro
14 Febbraio 2021
  • copiato!

L’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani per sostenere il comparto floricolo nazionale che ha perso 1,7 miliardi di fatturato nel 2020 I fiori come regalo sostenibile per esprimere amore al partner: è […]

L’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani per sostenere il comparto floricolo nazionale che ha perso 1,7 miliardi di fatturato nel 2020

I fiori come regalo sostenibile per esprimere amore al partner: è questa l’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani, che in occasione di San Valentino ha invitato le persone a donare al proprio partner, maschile o femminile che sia, un bouquet made in Italy per risollevare il comparto floricolo nazionale, messo in crisi dalla pandemia e dalle restrizioni che hanno portato all’annullamento di buona parte delle cerimonie e degli eventi programmati. Il comparto, da sempre leader a livello europeo e secondo solo all’Olanda, ha perso circa 1,7 miliardi di fatturato (approfondisci qui).

In Italia il florovivaismo rappresenta il 5% della produzione agricola e conta 27 mila aziende e 100 mila addetti, di cui 14 mila coltivano fiori e piante in vaso e 7 mila sono vivai. Il comparto intero vale 2,5 miliardi di euro, con cinque Regioni che intercettano l’80% della produzione nazionale: la Liguria, che copre il 31% del totale e che proprio oggi torna in arancione (leggi qui), la Campania con il 16%, la Toscana con il 13%, la Puglia con l’11% e la Sicilia con il 10%.

Tra i fiori locali ci sono anemoni, ranuncoli, lilium, papaveri, gerbere, calendule e fresie, per citarne alcuni, più fresco e profumato rispetto alle rose e alle orchidee che arrivano al 90% da Paesi esteri come Equador e Colombia.

La speranza di Cia è che il 14 febbraio possa essere un’occasione per dare una boccata d’ossigeno al settore. Per San Valentino si registra in genere il 10% del fatturato annuo di produttori e commercianti. Per quest’anno, Cia stima la vendita di 25 milioni di fiori, con un giro d’affari di 80 milioni e una spesa media pro-capite pari a 30 euro. Un cauto ottimismo dovuto anche alla diminuzione dell’import estero del 10%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • made in italy
  • san valentino
  • floricoltura

Ti potrebbero interessare

Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Economia
10 Marzo 2025
Tutela del Made in Italy, Pelanda: “ridurre i costi aziendali ed accedere a capitali d’investimento più efficienti”
"Ci sono circa 80-90 miliardi all’anno che invece di finire in investimenti modernizzanti vanno a ripagare i titoli di debito.…
Guarda ora
Economia
3 Marzo 2025
Made in Italy: sinomino di qualità e vittima del falso
La contraffazione danneggia l’economia italiana e il prestigio del Made in Italy, causando significative perdite economiche e sociali
Guarda ora
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora
Senza categoria
13 Novembre 2024
Made in Italy, italiani disposti a pagarlo il 18% in più
Ricerca di Tp Infinity, circa 7 intervistati su 10 ritengono importante che un prodotto sia Made in Italy
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT