
Negli Usa Pmi manifatturiero e servizi viaggiano a due velocità a febbraio
Partenza positiva per Wall Street. Nei primi minuti di contrattazione il Dow Jones e l’indice S&P 500 salgono di circa lo 0,3%, mentre il Nasdaq mostra un rialzo dello 0,4% circa.
Il segretario del Tesoro Usa tornato a invocare il lancio imminente di un bazooka fiscale anti-Covid-19 importante, sottolineando che un grande piano di stimoli è ancora necessario per garantire un pieno recupero all’economia degli Stati Uniti. Nel corso di un’intervista rilasciata alla Cnbc, Yellen ha detto che “il prezzo di fare troppo poco è molto più alto del prezzo di fare qualcosa di grande“, aggiungendo che “i benefici saranno molto superiori ai costi nel più lungo periodo di tempo” (ne abbiamo parlato qui).
A livello macro Pmi manifatturiero e servizi viaggiano a due velocità negli Stati Uniti nel mese di febbraio. Secondo i dati preliminari diffusi da Ihs Markit, l’indice Pmi manifatturiero è scivolato a febbraio a 58,5 punti contro i 59,2 di gennaio, mancando le attese del mercato pari a 58,8 punti. Migliore delle aspettative è invece risultato il Pmi servizi che è salito a 58,9 punti rispetto al precedente 58,3 e ai 58 del consensus Bloomberg.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: