![FILE - In this June 19, 2019 file photo, Federal Reserve Chairman Jerome Powell speaks during a news conference following a two-day Federal Open Market Committee meeting in Washington. The Federal Reserve repeats its pledge to act as appropriate to sustain the current economic expansion, now the longest in U.S. history, while noting that most Fed officials have lowered their expectations for the future course of interest rates. (ANSA/AP Photo/Manuel Balce Ceneta) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]](https://business24tv.it/wp-content/uploads/2021/02/a58483f460d159c42da4f3c92578989d.jpg)
La Banca centrale Usa nel Beige Book sottolinea che è in leggero miglioramento la situazione occupazionale ma soffre ancora il turismo
Nel periodo compreso tra gennaio e la metà di febbraio l’attività economica degli Stati Uniti è cresciuta ma in modo modesto. E’ quanto emerge dal Beige Book della Federal Reserve che sottolinea come nella maggior parte dei distretti anche i livelli di occupazione sono aumentati, seppur limitatamente.
Per quanto riguarda l’attività manifatturiera la domanda di manodopera inoltre “varia notevolmente in relazione al settore di riferimento e molti hanno registrato difficoltà nel trovare e mantenere lavoratori qualificati“, si legge nel rapporto. Quanto alla spesa degli americani, la Fed registra risultati diversi da settore a settore.
Chi continua a soffrire è il turismo: «Sebbene alcuni distretti abbiano riportato leggeri miglioramenti dell’attività dei viaggi e del turismo, le condizioni generali del settore dell’intrattenimento e dell’ospitalità hanno continuato a subire forti limitazioni dai confinamenti decisi per arginare la pandemia da Covid-19», si legge sempre nel documento. .
Le condizioni del mercato immobiliare commerciale si sono invece deteriorate. Il quadro sul trend dei prezzi, dunque dell’inflazione, si è confermato contrastato, con alcuni retailer e società manifatturiere colpiti dall’aumento dei costi che sono riusciti ad aumentare i prezzi; molte altre società non sono invece riuscite nell’intento. La Fed registra un leggero aumento dei prezzi nel periodo preso in esame, in particolare dell’acciaio e del legno. Incremento causato, spiega la banca, “principalmente dalle interruzioni delle catene di approvvigionamento delle aziende“. Aumentano anche i prezzi dei trasporti, in parte a causa dell’aumento dei costi del carburante.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AP
Ti potrebbe interessare anche: