![FILE - In this June 19, 2019 file photo, Federal Reserve Chairman Jerome Powell speaks during a news conference following a two-day Federal Open Market Committee meeting in Washington. The Federal Reserve repeats its pledge to act as appropriate to sustain the current economic expansion, now the longest in U.S. history, while noting that most Fed officials have lowered their expectations for the future course of interest rates. (ANSA/AP Photo/Manuel Balce Ceneta) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]](https://business24tv.it/wp-content/uploads/2021/02/a58483f460d159c42da4f3c92578989d.jpg)
Ora tutti gli occhi sono puntati sulla Fed
Nel giorno in cui si riunisce il Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, i tassi sui Treasuries decennali sono in lieve calo attorno all’1,593%. Solo lo scorso venerdì avevano testato il livello più alto in oltre un anno, superando anche la soglia dell’1,63%, a causa del timore degli investitori che il tasso di inflazione Usa potesse salire in modo repentino.
Gli occhi ora sono tutti puntati sulla Fed la cui riunione si concluderà domani: i tssi dovrebbero ancora rimanere allo zero ma la banca centrale americana potrebbe alzarli entro il 2023.
Per questo massima attenzione è rivolta al dot plot, il documento in cui ogni trimestre gli esponenti della Fed indicano quali saranno i livelli che, a loro avviso, i tassi di interesse testeranno nel breve, medio e lungo termine.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AP
Ti potrebbe interessare anche: