
Oggi è partita da Fukushima la torcia olimpica e toccherà tutte le 47 prefetture dell’arcipelago giapponese
E’ partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione dei giochi olimpici di Tokyo che inizieranno ufficialmente il prossimo 23 luglio.
La torcia olimpica ha cominciato la sua marcia di 120 giorni, attraverso 859 tappe, che culminerà con l’arrivo nella capitale giapponese tra quattro mesi. Il viaggio è iniziato dalla prefettura di Fukushima per onorare le 18 mila vittime dello tsunami del 2011 e il disastro nucleare che ne è conseguito. La staffetta poi toccherà tutte le 47 prefetture dell’arcipelago giapponese.
Alla presentazione, durante l’apertura al J-Village di Fukushima, la presidente del comitato organizzatore Seiko Hashimoto si è augurata che la fiaccola olimpica “possa essere una luce di speranza al termine di un periodo di oscurità“. Ad iniziare la staffetta sono state alcune delle giocatrici della nazionale femminile di calcio Nadeshiko, vincitrici della Coppa del mondo nel 2011.
A causa della pandemia le autorità hanno chiesto al pubblico di limitare gli assembramenti durante il tragitto, evitando eccessive manifestazioni di entusiasmo e gli stessi corridori saranno sottoposti a regole stringenti sui controlli medici. In base alla decisione degli organizzatori le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno inoltre senza la presenza degli spettatori dall’estero (ne abbiamo parlato qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/FRANCK ROBICHON
Ti potrebbe interessare anche: