Mer, 01 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cashback, la novità nei pagamenti: valide anche le tessere dei supermercati

Con il nuovo aggiornamento dell’app IO sarà possibile pagare con le principali carte delle catene

Fidaty oro di Esselunga, Più Conad Card di Conad, Supercard di Coop: sono alcune delle tessere delle catene di supermercati che hanno ricevuto il via libera dall’ultimo aggiornamento del bonus Cashback. Queste tessere, che nella maggioranza dei casi danno diritto a punti fedeltà e sconti extra, da adesso potranno essere registrate nella app e utilizzate per il pagamento in modo da avere diritto a ricevere il rimborso del 10%.

Il cashback è stato di recente al centro di numerosi dibattiti e si è vociferato in più di un’occasione di un’eventuale fine anticipata dello stesso. Tuttavia, il sottosegretario al Mef Claudio Durigon ha presentato i dati del programma dimostrando che l’impatto sui pagamenti digitali è stato positivo. «Oggi il 56,6% di tutte le transazioni del programma ha un importo inferiore ai 25 euro – ha detto Durigon – e riguarda soprattutto i micropagamenti interessati dall’utilizzo del contante».

Ad oggi, gli utenti attivi sono circa 7 milioni, mentre in totale si arriva a sfiorare gli 8,5 milioni. Gli strumenti di pagamento registrati sono passati da 9,6 milioni a dicembre a più di 14 milioni nelle prime due settimane di marzo, un incremento di media del 20% mese su mese. «Il cashback intercetta una quota di transato sui pos fisici, in Italia significativa, maggiore del 20% – ha ribadito Durigon – e in crescita da dicembre a oggi: il transato è passato dai 2,9 miliardi ai 4,1 miliardi di febbraio».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA / ETTORE FERRARI

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus mobili disponibile fino al 31 dicembre
Serve a rinnovare gli arredi e mette a disposizione una detrazione del …
Napoleone, all’asta la spada del colpo di Stato del 1799
Il generale l'aveva con sé il 9 novembre quando riconquistò il potere …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: