
Trimestrale record per Biontech grazie al vaccino. Forte la crescita del petrolio
Wall Street apre contrastata con il Dow Jones che segna +0,32%, mentre l’S&P 500 fa +0,05% e il Nasdaq -0,48%. Il tasso del Treasury decennale si muove in lieve ribasso all’1,574%.
L’attenzione degli investitori è in parte concentrata sul settore energetico e sulle ricadute del grave cyberattacco che ha colpito un maxi operatore di oleodotti USA (guarda qui). A ciò si aggiunge il rally delle materie prime che sta alimentando i timori che l’inflazione intaccherà il rimbalzo dell’economia statunitense, con ripercussioni anche sui grandi rialzi del mercato azionario.
Sul fronte dei vaccini la notizia di giornata riguarda Biontech: la società quotata al Nasdaq ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un aumento dell’utile e del fatturato. I ricavi sono stati pari a 2,08 miliardi di euro contro i 27,7 milioni di euro dello stesso periodo del 2020, mentre l’utile netto è salito a 1,12 miliardi a fronte di una perdita netta di 53,4 milioni nel 2020.
Petrolio robusto nei due listini di riferimento, con il Wti che sfiora i 65,50 dollari al barile e il Brent a quasi 69 dollari. Ancora buono il trend dell’oro, che risale sopra i 1.840 dollari l’oncia. Bitcoin in rialzo a quasi 58 mila dollari. L’euro è forte sul biglietto verde a 1,2161. Lo spread Btp-Bund si prende una pausa dal periodo rialzista della scorsa settimana e tratta in ribasso a circa 115 punti base.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: