Dom, 25 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Wall Street apre poco mossa in attesa della Fed

Gli analisti ritengono che la politica monetaria della Federal Reserve rimarrà ultra accomodante almeno fino alla fine del 2021. In ribasso i titoli legati alle Big Tech

Wall Street apre le contrattazioni poco mossa in attesa degli annunci che arriveranno più tardi, verso le 20 ora italiana, dal Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed. Il Dow Jones scende dello 0,06% a 34.277 punti; lo S&P 500 tocca un nuovo record, con una variazione minima pari a +0,01%, mentre il Nasdaq mostra più brio, avanzando dello 0,24% a 14.104 punti.

I tassi sui Treasuries Usa a 10 anni sono sotto controllo, scendendo di nuovo sotto la soglia dell’1,5%, all’1,487%. L’euro-dollaro è in calo dello 0,09% a $1,2113. Il dollaro sale sulla sterlina dello 0,21% a $1,4108 mentre sullo yen arretra dello 0,17% a JPY 109,88.

Le previsioni su ciò che dirà e farà oggi Powell rimangono rassicuranti: da un sondaggio della Cnbc dedicato alle mosse della Fed è emerso infatti che gli analisti ritengono che la politica monetaria rimarrà ultra accomodante almeno fino alla fine del 2021. La maggior parte degli analisti interpellati ha detto di ritenere che quest’anno l’annuncio del tapering ci sarà, ma che il vero tapering non inizierà prima del gennaio del 2022. Per la precisione, secondo gli intervistati, la Fed di Jerome Powell annuncerà il tapering, dunque la riduzione degli acquisti di asset che avvengono al momento per un valore di $120 miliardi al mese, nell’ambito del piano QE, nel meeting del Fomc del prossimo ottobre. La vera riduzione degli acquisti mensili inizierà poi nel gennaio del 2022, lo stesso mese indicato dal consensus nel precedente sondaggio di aprile.

Tra i titoli le Big Tech come Tesla e Nvidia sono in lieve ribasso, mentre guadagnano i titoli delle società che beneficiano maggiormente della riapertura delle economie post Covid-19. In crescita i titoli dei colossi che gestiscono viaggi in crociera Royal Caribbean e Carnival.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JUSTIN LANE

Ti potrebbe interessare anche:

Estate 2021: le promozioni delle Regioni italiane
Per attirare i vacanzieri contro rincari e aumenti È un'estate anomala quella …
Bonus vacanze per chi si vaccina: la proposta
L'idea è di premiare chi completa il ciclo vaccinale e garantire la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: