Dom, 24 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pubblicità, il mercato è in forte ripresa: +8% nel 2021

Questo trend permetterà di riportare gli investimenti annui in pubblicità oltre gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata nel corso del 2020

Forte ripresa per il mercato pubblicitario che nel 2021 crescerà dell’8%, secondo l‘Upa-Utenti Pubblicità Associati. Il settore andrà ad una velocità doppia rispetto a quanto previsto a inizio anno e questo permetterà di riportare gli investimenti annui in pubblicità oltre gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata nel corso del 2020.

Il messaggio è stato lanciato dal presidente dell’Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, nella sua relazione, in occasione dell’evento annuale dell’associazione. «La pandemia ci ha procurato un trauma che per molti di noi è stato senza precedenti – ha detto. – Oggi possiamo dire che siamo usciti dalla fase critica, anzi assistiamo a una rabbiosa voglia di crescita anche nella comunicazione. Riprendono i consumi, torna la fiducia, il pil rimbalza, e il mercato della comunicazione ritorna al centro come veicolo potente di sviluppo nell’economia del Paese. È un’occasione storica, anche grazie alle ingenti risorse messe a disposizione dal Next Generation Eu. La tecnologia sta permeando ogni ambito di vita e la pandemia ha fatto capire a tutti noi l’importanza di avere uno smartphone, un tablet o un altro schermo per collegarsi alla rete. Grazie al web durante la pandemia abbiamo avuto accesso a servizi essenziali e abbiamo assistito a un’accelerazione, di intensità mai vista prima, dell’economia digitale. È in atto la trasformazione digitale di tutti i comparti della nostra vita che vede, però, l’Italia scontare un ritardo da colmare rapidamente».

Tanti i progetti su cui Upa è impegnata: tra questi spiccano la blockchain, per rendere più trasparente la filiera dell’advertising digitale, e UpaAcademy, la formazione specialistica dei futuri manager della comunicazione. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, FDA conferma Pfizer per 5-11 anni. Austria verso il lockdown per non vaccinati
In Perù 200 mila morti da inizio pandemia. Nodo terza dose: Johnson …
Lavoro, entro ottobre il tavolo sullo smartworking
Il ministro Orlando: concentrarsi su sicurezza, diritto alla disconnessione e cybersecurity Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: