logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pubblicità, il mercato è in forte ripresa: +8% nel 2021

Maria Lucia Panucci
8 Luglio 2021
Pubblicità, il mercato è in forte ripresa: +8% nel 2021
  • copiato!

Questo trend permetterà di riportare gli investimenti annui in pubblicità oltre gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata nel corso del 2020 Forte ripresa per il mercato pubblicitario […]

Il presidente dell'Upa  (Utenti pubblicitari associati),  Lorenzo Sassoli De Bianchi, durante la presentazione alla stampa della ricerca: ''Rai: quale futuro?'',  Milano, 9 febbraio 2012.
ANSA / MATTEO BAZZI .

Questo trend permetterà di riportare gli investimenti annui in pubblicità oltre gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata nel corso del 2020

Forte ripresa per il mercato pubblicitario che nel 2021 crescerà dell’8%, secondo l‘Upa-Utenti Pubblicità Associati. Il settore andrà ad una velocità doppia rispetto a quanto previsto a inizio anno e questo permetterà di riportare gli investimenti annui in pubblicità oltre gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata nel corso del 2020.

Il messaggio è stato lanciato dal presidente dell’Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, nella sua relazione, in occasione dell’evento annuale dell’associazione. «La pandemia ci ha procurato un trauma che per molti di noi è stato senza precedenti – ha detto. – Oggi possiamo dire che siamo usciti dalla fase critica, anzi assistiamo a una rabbiosa voglia di crescita anche nella comunicazione. Riprendono i consumi, torna la fiducia, il pil rimbalza, e il mercato della comunicazione ritorna al centro come veicolo potente di sviluppo nell’economia del Paese. È un’occasione storica, anche grazie alle ingenti risorse messe a disposizione dal Next Generation Eu. La tecnologia sta permeando ogni ambito di vita e la pandemia ha fatto capire a tutti noi l’importanza di avere uno smartphone, un tablet o un altro schermo per collegarsi alla rete. Grazie al web durante la pandemia abbiamo avuto accesso a servizi essenziali e abbiamo assistito a un’accelerazione, di intensità mai vista prima, dell’economia digitale. È in atto la trasformazione digitale di tutti i comparti della nostra vita che vede, però, l’Italia scontare un ritardo da colmare rapidamente».

Tanti i progetti su cui Upa è impegnata: tra questi spiccano la blockchain, per rendere più trasparente la filiera dell’advertising digitale, e UpaAcademy, la formazione specialistica dei futuri manager della comunicazione. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

Ti potrebbe interessare anche:

  • mercato pubblicitario
  • pubblicità

Ti potrebbero interessare

Nielsen, in calo ad agosto il mercato pubblicitario: investimenti a -0,4%. Positivo il saldo totale dei primi 8 mesi
Economia
13 Ottobre 2023
Nielsen, in calo ad agosto il mercato pubblicitario: investimenti a -0,4%. Positivo il saldo totale dei primi 8 mesi
In Italia la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi segna +1,6% E' negativo il mercato pubblicitario ad agosto. Secondo i…
Guarda ora
Pubblicità, aumentano gli investimenti: a maggio +0,2%. +2% da inizio anno
Economia
13 Luglio 2023
Pubblicità, aumentano gli investimenti: a maggio +0,2%. +2% da inizio anno
Il mercato pubblicitario registra segnali positivi per il quinto mese consecutivo Aumentano gli investimenti pubblicitari in Italia. A maggio sono…
Guarda ora
Nielsen, il mercato pubblicitario torna ai livelli pre-Covid
Economia
14 Ottobre 2021
Nielsen, il mercato pubblicitario torna ai livelli pre-Covid
Nei primi 8 mesi ad agosto 2021 la raccolta totale sfiora i 3,4 miliardi. Nel singolo mese estivo sono calati…
Guarda ora
Pubblicità, a giugno vola a +34,6%
Economia
3 Agosto 2021
Pubblicità, a giugno vola a +34,6%
In crescita la tv che segna il +48,1%, i dati di Nielsen Il mercato pubblicitario ha avuto un giugno positivo,…
Guarda ora
GroupM, la pubblicità globale è in crescita del 19%
Senza categoria
21 Giugno 2021
GroupM, la pubblicità globale è in crescita del 19%
Entro il 2026 la spesa delle campagne Adv potrebbe superare il trilione di dollari nel mondo Secondo GroupM, società leader…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993