
Si mette da parte la preoccupazione legata al virus e si guarda già agli appuntamenti della prossima settimana
L’ultima seduta della settimana inizia bene per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,74%, l’indice S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq mostra solo un modesto rialzo dello 0,04%.
Gli investitori provano a lasciarsi alle spalle i timori che la diffusione della variante Delta possa compromettere la ripresa economica. E iniziano a guardare già agli appuntamenti della prossima settimana. Si attende negli Usa l’intervento del presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso dell’audizione semestrale che terrà alle Commissioni di Camera e Senato. Si cercherà di cogliere qualche spunto sulle tempistiche del tapering.
Lato societario, scatterà l’ora della stagione delle trimestrali negli USA, con le big del settore finanziario che pubblicheranno i conti del secondo trimestre. Il calendario vede JPMorgan e Goldman Sachs aprire le danze il 13 luglio; il giorno successivo sarà la volta di Bofa e Citigroup, mentre il 15 saranno in evidenza i conti di Morgan Stanley.
Il petrolio è in forte ripresa nei due listini di riferimento, con il Wti a 74,13 dollari al barile e il Brent a 75,10. L’oro è stabile sopra i 1.800 dollari l’oncia. Il Bitcoin è piatto sopra 33.200 dollari mentre l’euro è forte sul biglietto verde al cross di 1,1867. Spread Btp-Bund in ribasso a 106 punti base.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: