logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Partenza in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee grazie a Powell

Maria Lucia Panucci
30 Agosto 2021
  • copiato!

Da seguire la fiducia economia della zona euro, l’inflazione spagnola e tedesca Apertura in rialzo per le Borse europee nella prima seduta della settimana dopo le rassicurazioni di venerdì del […]

Da seguire la fiducia economia della zona euro, l’inflazione spagnola e tedesca

Apertura in rialzo per le Borse europee nella prima seduta della settimana dopo le rassicurazioni di venerdì del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, intervenuto a Jakcson Hole, dove ha affievolito i timori su un imminente inasprimento della politica monetaria della Fed (leggi qui). E così nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 segna un +0,07%. A Francoforte il Dax è poco mosso con un +0,05% e a Parigi il Cac40 è piatto con un +0,01%. Oggi Londra resta chiusa per Bank holiday. 

Anche Piazza Affari apre con vigore. Il Ftse Mib segna dopo i primi scambi +0,66% a quota 26.031 punti. Bene il comparto oil (+1,18% Saipem, +0,44% Tenaris e +0,29% ENI), così come alcuni industriali come Imperpump (+1,1%) che segna i nuovi massimi storici sopra il muro dei 60 euro. Tra i segni meno spiccano invece Banco BPM con -0,28% e Fineco con -0,34%.

Le dichiarazioni di Powell sono piaciute sia a Wall Street, che venerdì ha chiuso in rialzo (S&P +0,88%%, Nasdaq +1,23%, toccando entrambi nuovi massimi storici, Dow Jones +0,69%), sia stamani alle borse asiatiche (il Nikkei ha chiuso a +0,47%, l’Hang Seng a +0,65% e Shanghai a +0,40%). Intanto sono in territorio positivo i future di Wall Streer (Dow Jones +0,05%, S&P +0,07% e Nasdaq +0,08%).

Nel valutario il dollaro è in ribasso sulla valuta unica e sulla sterlina dopo l’intervento di Powell: l’euro/dollaro scambia a 1,18 (+0,05%), il dollaro/yen tratta a 109,74, -0,082%, e il cross tra sterlina e dollaro è a 1,376, +0,01%. Il Bitcoin scende dell’1,68% a 47.990 dollari.

Tra le commodities le quotazioni del greggio oggi sono a due velocità. Il Wti cede lo 0,23% a 68,58 dollari al barile e il Brent fa +0,21% a 72,85 dollari al barile. L’oro perde lo 0,07%, ma resta sopra quota 1.800 dollari l’oncia a 1.818 dollari l’oncia.

Sul fronte macro verranno diffuse l’inflazione in Spagna e Germania e le vendite di case in corso negli Stati Uniti. Uscirà anche l’indice di fiducia economica delle imprese, dei servizi e dei consumatori della zona euro per agosto.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • fed
  • borse europee
  • inflazione
  • powell

Ti potrebbero interessare

Economia
1 Luglio 2025
Il settore bancario USA (e Powell) di nuovo all’esame di Trump
Con il ritorno alla Casa Bianca, il tycoon sarebbe infatti intenzionato non solo a semplificare ulteriormente la normativa
Guarda ora
Economia
20 Marzo 2025
La Fed mantiene tassi stabili come da attese. Ma Trump chiede un taglio
La Fed ha ridotto le sue previsioni di crescita e aumentato le sue prospettive di inflazione a causa dei dazi
Guarda ora
Economia
18 Marzo 2025
Fed, Trump nomina Michelle Bowman vicepresidente per la supervisione
Prende il posto di Michael Barr che si è dimesso dall'incarico di supervisione alla fine di febbraio per evitare una…
Guarda ora
Economia
12 Marzo 2025
Trump sceglie Michelle Bowman vicepresidente della Fed con la responsabilità sulla supervisione delle banche
Se confermata dal Senato, prenderà il posto di Michael Barr
Guarda ora
Economia
6 Marzo 2025
Fed, Beige Book “cauto ottimismo per il futuro”
L'attività economica è cresciuta leggermente dalla metà di gennaio
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT