
L’ad di BioNTech: “probabile un aggiornamento del vaccino il prossimo anno”
La terza dose sarà per tutti o Pfizer o Moderna. Lo ha anticipato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all’emergenza covid ieri sera a Che Tempo Che Fa su Rai3. «In merito alla terza dose tutti faranno un vaccino a mRna, anche chi ha fatto AstraZeneca. Inizialmente si verrà chiamati e a un certo punto invece ci sarà accesso libero. Si verrà vaccinati anche dai medici di medicina generale e farmacisti», ha detto, consigliando di abbinare la terza dose di vaccino per il Covid con quello antinfluenzale (guarda qui).
E una nuova formulazione del vaccino potrebbe essere necessaria l’anno prossimo per proteggere dalle mutazioni del virus. Lo afferma l’amministratore delegato di BioNTech, Ugur Sahin, in un’intervista al Financial Times. «Quest’anno invece un vaccino differente non è necessario – ha chiarito – ma con il passare del tempo potrebbero emergere mutazioni in grado di sconfiggere le difese immunitarie innescate dal vaccino».
Ugur Sahin dunque ha spiegato che con il tempo potrebbero essere necessario arrivare a versioni “su misura” del farmaco. «Questo virus rimarrà e si adatterà ulteriormente – ha sottolineato. – Non abbiamo motivo di presumere che il virus di prossima generazione sarà più facile da gestire per il sistema immunitario rispetto alla generazione esistente. Questa è un’evoluzione continua, ed è appena iniziata».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Sebastiao Moreira
Ti potrebbe interessare anche: