Gio, 21 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Nuova Accademia Dubai: il Padiglione Italia sarà una scuola di restauro

La sezione tricolore dell’Expo organizzato dagli Emirati Arabi Uniti si dedicherà al recupero delle opere d’arte situate in aree travolte dai conflitti bellici

Sembra aver colpito nel segno il biglietto da visita rappresentato dalla copia tridimensionale, oggi esposta nel cosiddetto Teatro della Memoria, del David di Michelangelo (leggi qui).

L’esposizione universale di casa a Dubai avrà termine, come da programma, il 31 marzo del prossimo anno, ma certe sue infrastrutture rimarranno operative ben oltre la conclusione dell’evento.

Fra le fortunate ci sarà proprio il padiglione nostrano, che verrà convertito in un’autentica scuola di restauro che adotterà le tecnologie più avveniristiche per digitalizzare i monumenti e le opere d’arte distribuiti attraverso il MENASA, ovvero quel territorio molto sensibile che comprende Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale.

Pensando a quella zona ci vengono immediatamente in mente la devastazione dell’area archeologica di Palmira operata dall’ISIS e la distruzione del Buddha di Bamiyan da parte dei talebani, episodi incresciosi e irreversibili che questa iniziativa permetterebbe di non far accadere mai più.

«Abbiamo la conoscenza dei beni culturali e tecnologia all’avanguardia: – afferma la professoressa Grazia Tucci dell’Università di Firenze, “mamma” del clone del David – la conoscenza è il primo passo di eredità che ci lascia questo padiglione in futuro».

Il piano sarà articolato lungo 300 ore di didattica, nelle quali il know-how italiano in materia di preservazione dei beni culturali si metterà a disposizione di un patrimonio vastissimo disseminato per i vari Paesi dell’area.

di: Andrea BOSCO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Expo Dubai, oggi è il giorno di Firenze

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, via libera in Ue allo Sputnik non prima del 2022
Mancherebbero ancora i dati necessari alle verifiche sull'efficacia. L'Italia però chiede un …
Barclays, utile raddoppiato nel terzo trimestre
Ora ammonta a due miliardi di sterline rispetto agli 1,1 di un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: