logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Mattoncini gender free: Lego rimuove le etichette “per ragazzi” e “per ragazze”

Alessia Malcaus
11 Ottobre 2021
  • copiato!

Il futuro dei giocattoli assemblabili danesi è all’insegna dell’inclusione, ma pesa lo scarso appeal dei prodotti “per femmine” sui maschi Le differenze di genere oggi sembrano sempre più un ricordo: […]

Il futuro dei giocattoli assemblabili danesi è all’insegna dell’inclusione, ma pesa lo scarso appeal dei prodotti “per femmine” sui maschi

Le differenze di genere oggi sembrano sempre più un ricordo: è il pensiero del colosso delle piccole costruzioni Lego, che si aggiorna ai tempi dell’inclusione e dell’abbattimento degli stereotipi identitari.

È l’indice di un atteggiamento progressista e capace di catturare lo spirito del tempo ma anche la necessaria corsa ai ripari per ovviare a possibili ripercussioni negative sulla vendita delle proprie linee di prodotti.

L’analisi condotta dal Geena Davis Institute on Gender in Media ha individuato una tendenza in realtà molto più vecchio stampo, ovvero l’insufficiente attrattiva per i maschi delle tipologie di giocattoli rivolte esplicitamente a un bacino d’utenza femminile.

Nuove misure, dunque, ma motivi che si trascinano da generazioni: la paura principale è quella di essere etichettati come “femminucce” e di subire le prese in giro del branco, un timore che a dire il vero investe più i genitori rispetto ai figli.

Addio, quindi, alle suddivisioni in base al genere: d’ora in avanti le scatole della Lego saranno differenziate solo in base alla “passione”, ossia alla sfera di interesse.

di: Andrea BOSCO

FOTO: ANSA/LEGO

LEGGI ANCHE: Lego, vendite e i profitti record nel primo semestre 2021

Ti potrebbe interessare anche:

  • lego
  • danimarca
  • gender free
  • differenze di genere
  • inclusione

Ti potrebbero interessare

Report & analisi
4 Gennaio 2025
Il coraggio di cambiare e di reinventare il proprio business nell’era digitale
Lezioni chiave per l'innovazione
Guarda ora
Senza categoria
28 Agosto 2024
Giocattoli, i mattoncini Lego primeggiano grazie a vendite robuste in Europa e Nord America
Le vendite da gennaio a giugno sono aumentate del 13% a 31 miliardi di corone danesi
Guarda ora
Senza categoria
12 Marzo 2024
Lego resiste all’inflazione: +2% per le vendite nel 2023. Utili in calo
Le iniziative digitali rimangono una priorità assoluta a seguito della partnership con Epic Games e Fortnite
Guarda ora
Senza categoria
25 Settembre 2023
Sostenibilità, Lego abbandona l’idea di realizzare i mattoncini con il Pet
Lego ha scoperto che la plastica Pet causerebbe maggiori emissioni di carbonio nel corso della vita del prodotto La Lego…
Guarda ora
Senza categoria
30 Agosto 2023
Lego, vendite in aumento: +1% nel primo semestre
Nel primo semestre i ricavi di Lego raggiungono i 27,4 miliardi di corone danesi, pari a circa quattro miliardi di…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE