
Verrà usato per le startup più innovative del settore a livello globale
È partito oggi il progetto di Snam chiamato HyAccelerator, il primo acceleratore aziendale al mondo con focus sull’idrogeno.
L’obiettivo è valorizzare le realtà più innovative del settore energetico per sviluppare progetti ad alto potenziale. L’avvio oggi con la prima call per startup The HyAccelerator Challenge, rivolta a player attivi lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, dal trasporto allo stoccaggio fino agli usi finali.
«L’obiettivo di HyAccelerator è dare impulso allo sviluppo dell’ecosistema idrogeno, puntando sulle tecnologie piú promettenti e facilitandone l’ingresso sul mercato. Attraverso questa iniziativa, Snam entrerà in contatto con le startup più innovative del settore a livello globale, rafforzando il proprio ruolo di abilitatore della filiera dell’idrogeno e della transizione energetica», ha dichiarato l’executive vice-president hydrogen di Snam Cosma Panzacchi.
Le startup selezionate avranno accesso a un percorso di accelerazione che andrà dai quattro ai 6 mesi, ricevendo supporto su ricerca e sviluppo. Inoltre verranno organizzate sessioni di mentorship, networking e testing delle proprie tecnologie.
Al termine del percorso, le startup realizzeranno insieme a Snam studi di fattibilità per futuri progetti pilota nell’idrogeno.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: