
Primo rialzo dei tassi in primavera o estate. L’economia Usa sta riprendendo quota nonostante la variante Delta. L’inflazione potrebbe rafforzarsi
Il tanto temuto tapering potrebbe iniziare a novembre e finire nel primo trimestre del 2022, mentre il primo rialzo tassi sui fed funds potrebbe avvenire la prossima primavera o al massimo in estate. E’ la ricetta di politica monetaria che James Bullard, presidente della Federal Reserve di St. Louis, da sempre uno degli esponenti più estremisti della banca centrale Usa, ha presentato nel corso di una intervista rilasciata alla Cnbc.
Bullard vede un quadro più roseo davanti a sé: secondo lui stiamo uscendo dall’emergenza sanitaria grazie soprattutto ai vaccini. L’economia Usa versa inoltre in buone condizioni nonostante la variante Delta ed entro la prossima primavera il tasso di disoccupazione potrebbe tornare ai livelli precedenti la pandemia.
Riguardo all’inflazione, invece, “sebbene sia ragionevole pensare che scenderà da sola, esiste anche qualche rischio che si rafforzi ulteriormente“. Ma la probabilità che si manifesti in Usa una recessione è per lui “eccezionalmente bassa, in questo momento“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/MATTHEW CAVANAUGH
Ti potrebbe interessare anche: