Mer, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Verbali Fed, l’inizio del tapering QE potrebbe iniziare a metà novembre

Preoccupazione per il trend dell’inflazione

L’inizio del tapering QE potrebbe iniziare a metà novembre. È quanto emerge dai verbali della riunione del comitato monetario della Fed del 21-22 settembre. La banca centrale americana potrebbe iniziare a ridurre l’ammontare di asset che acquista ogni mese nell’ambito del suo programma di Quantitative easing, lanciando così il tapering a partire dalla metà del prossimo mese.

L’avvio del processo di tapering a novembre sarebbe più veloce di quanto indicato da molti osservatori, visto che la maggior parte degli analisti si aspetta una partenza a dicembre. Il tapering potrebbe essere avviato attraverso una riduzione degli acquisti di $10 miliardi per i Treasuries Usa e di cinque miliardi di dollari per i titoli garantiti dai mutui, per un ammontare complessivo di $15 miliardi al mese. Al meeting di settembre il Fomc il braccio di politica monetaria della Fed, ha votato all’unanimità per mantenere il tasso di riferimento da zero a 0,25%. Ciò è andato di pari passo con la decisione di mantenere gli acquisti mensili di asset a 120 miliardi di dollari.

Dai verbali è emerso che alcuni esponenti nel corso del meeting di settembre hanno manifestato preoccupazione per il trend dell’inflazione, affermando che potrebbe durare di più “rispetto a quanto previsto al momento“. In generale i funzionari si aspettano che il tasso di inflazione rimanga elevato nei prossimi mesi, prima di diminuire. 

La prossima riunione della Fed è prevista nella due giorni del 2-3 novembre.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/AP Photo/Kiichiro Sato

LEGGI ANCHE: Fed, ecco la ricetta di Bullard: inizio tapering a novembre e fine nel primo trimestre 2022

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, previsti 500 mila nuovi posti nel campo dell’idrogeno
Un quadro ottimista che prevede una crescita esponenziale dei ricavi Secondo quanto …
Gender gap, ma perché le donne guadagnano meno?
Lo squilibrio è determinato dai percorsi di laurea diversi e dalle politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: