Sab, 27 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

G20, verso un nuovo modello economico contro le diseguaglianze

Al termine della prima parte di giornata Draghi e la regina d’Olanda hanno parlato degli obiettivi per la ripresa dagli investimenti per le PMI alla lotta contro le diseguaglianze

Al termine del primo panel di questa giornata, a margine del G20, il premier Mario Draghi ha incontrato la regina Maxima d’Olanda per un evento sul sostegno alle Piccole e medie imprese e alle attività gestite dalle donne.

Draghi ha spiegato che per sostenere la crescita dell’economia i Governi devono aiutare le piccole e medie imprese messe a dura prova dalla crisi pandemica. «Le piccole e medie imprese sono il fondamento di molti dei nostri paesi, compreso il mio. Le nostre economie prosperano grazie all’ingegno e al duro lavoro dei loro dipendenti e imprenditori. Le PMI creano posti di lavoro, innovano, pagano la loro giusta quota di tasse. Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerle e aiutarle a crescere. La pandemia ha messo a dura prova le PMI – ha detto Draghi – hanno dovuto affrontare un forte calo dei ricavi, che ha portato a gravi carenze di liquidità».

L’obiettivo dei Governi ora deve essere quello di aiutare le Pmi a diventare più competitive: «i governi e le banche centrali hanno agito rapidamente per prevenire un forte aumento dei fallimenti, le nuove tecnologie e i servizi digitali hanno aiutato le piccole imprese ad adattarsi e sopravvivere alla crisi. Mentre ci riprendiamo da questa crisi, i governi devono aiutare le PMI a diventare più competitive e a sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione».

«L’Italia ha messo l’empowerment femminile al centro del G20. Non ci può essere ripresa rapida, equa e sostenibile se ci dimentichiamo la metà del mondo», ha proseguito poi il presidente del Consiglio Draghi.

La regina Maxima è avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo (Unsgsa) e ha dichiarato che molto è stato fatto ma tanto resta ancora da fare sia sul fronte delle Pmi sia su quello della lotta al gender gap.

LEGGI TUTTO SULLA PRIMA GIORNATA DEL G20 DI ROMA SU MERCURIO NEWS CLICCA QUI!

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus antiplastica, tutto quello che c’è da sapere
È un contributo fino a cinque mila euro per agevolare la riduzione …
Asta record per la Guikas Collection, battuta a 40 milioni
Tra le vetture vendute da RM Sotheby's anche la Ferrari 250 GT …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: