Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Apertura in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee

Attesa la decisione sul tapering della Fed. In settimana anche la Reserve Bank of Australia, Norges Bank e la BoE. Dopo Dbrs venerdì tocca a Moody’s esprimersi sull’Italia

Partono in leggero rialzo le Borse europee e Piazza Affari in avvio di seduta. +0,55% per il Dax, +0,57% per il Cac40, +0,48% per il Ftse100 e +0,51% a 27.012 punti per il Ftse Mib).

Tutto questo sulla scia del Nikkei di Tokyo che segna +2,6%, dopo che il Partito liberaldemocratico del primo ministro, Fumio Kishida, si è assicurato una stabile maggioranza autonoma che gli consente di dire di aver superato il suo primo test elettorale a tre settimane dall’arrivo al potere (leggi qui). In rialzo anche i future di Wall Street (+0,18% il Dow Jones e +0,17% l’S&P500).

Dopo che Dbrs venerdì scorso ha lasciato invariato il merito di credito sovrano sull’Italia a BBB (high) e rivisto il trend da negativo a stabile, il rendimento del Btp italiano sale all’1,186%, poco sotto i massimi da luglio 2020, e allarga a quota 129,3 punti base lo spread con il Bund. Questo venerdì tocca a Moody’s che, secondo gli economisti, dovrebbe mantenere il suo giudizio sull’Italia a Baa3, uno scalino sopra il non-investment grade, con un outlook stabile. 

Attesa anche la decisione della Fed che si riunisce domani e dopodomani e che dovrebbe avviare il processo di tapering per ridurre gli stimoli monetari e preparare la strada a un rialzo dei tassi d’interesse nel 2022. Attese in settimana le decisioni di politica monetaria di altre Banche centrali: la Reserve Bank of Australia domani, Norges Bank e la Bank of England giovedì. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Vendita di moto e scooter: a novembre +16% dal 2019
Il dato mensile conferma il trend positivo del 2021 I dati sulle …
Polizza obbligatoria per sciare, Assoutenti: “settimana bianca diventa un salasso”
Le multe per chi è sprovvisto di assicurazione vanno dai 100 ai …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: