logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pet food, cresce il mercato degli alimenti per animali: +8% rispetto allo scorso anno

Maria Lucia Panucci
2 Novembre 2021
Pet food, cresce il mercato degli alimenti per animali: +8% rispetto allo scorso anno
  • copiato!

Il grocery, i petshop tradizional e le catene petshop hanno registrato un incremento del 6%. Cresce anche l’e-commerce Il mercato degli alimenti per animali ha generato un giro d’affari di […]

Il grocery, i petshop tradizional e le catene petshop hanno registrato un incremento del 6%. Cresce anche l’e-commerce

Il mercato degli alimenti per animali ha generato un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro nell’anno concluso a giugno 2021, con un incremento dell’8%. A dirlo sono gli ultimi dati elaborati da Iri Information Resources, inclusi nella XIV° edizione del Rapporto annuale Assalco – Zoomark, che sottolineando come l’alimentazione di gatti e cani continua a essere la componente più rilevante del mercato italiano del pet.

Le principali piattaforme distributive, come il grocery, i petshop tradizionali e le catene petshop mostrano una variazione del +6,4%. In particolare il canale grocery assorbe il 56,5% del fatturato complessivo, ovvero 1,37 miliardi, e il 75,9% dei volumi. Seguono i petshop tradizionali, che sviluppano il 14,2% dei volumi, e le catene petshop, che rappresentano il 7% dei volumi, per un totale di 312 milioni di euro, con una dinamica di crescita particolarmente interessante.

Tra i canali distributivi relativamente nuovi, a giugno 2021 i petshop gdo hanno raggiunto un fatturato pari a 43,6 milioni di euro, con un’incidenza sul mercato totale dell’1,8% (canali fisici e online). L’emergenza sanitaria ha spinto anche l’e-commerce. I dati raccolti dall’Iri sulle vendite online di alimenti per cani e gatti mostrano, infatti, un fatturato pari a 49 milioni (al momento solo il 2% del fatturato totale del pet food), evidenziando una crescita del canale del 104% rispetto allo scorso anno.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • Pet
  • pet food
  • alimentazione animali

Ti potrebbero interessare

Pet, il mercato in Italia vale 6,8 miliardi tra cibo e salute
Senza categoria
2 Febbraio 2024
Pet, il mercato in Italia vale 6,8 miliardi tra cibo e salute
Siamo anche il terzo Paese nella Ue come popolazione animale domestica di cani e gatti dietro Germania e Francia Il…
Guarda ora
Coca Cola, un nuovo hub in Piemonte
Economia
12 Novembre 2022
Coca Cola, un nuovo hub in Piemonte
EPA/STEPHANIE LECOCQ Il centro si occuperà della produzione della plastica Pet, il manager: "sostenere imprese è sostenere rinnovabili" La Coca-Cola…
Guarda ora
Introverso o estroverso? Ecco come trovare lavoro
Lavoro
17 Ottobre 2022
Introverso o estroverso? Ecco come trovare lavoro
SHUTTERSTOCK In base alla propria personalità è possibile scegliere l'impiego migliore Il lavoro? Meglio sceglierlo in base alla personalità. Il…
Guarda ora
Bonus animali domestici 2021, ecco come farne richiesta
Sostegni
23 Novembre 2021
Bonus animali domestici 2021, ecco come farne richiesta
L'agevolazione permette di avere il 19% di detrazione sulle spese veterinarie Con la legge di Bilancio 2021 il Governo ha…
Guarda ora
Vita da cani: gli amici dell’uomo in quarantena
Senza categoria
8 Novembre 2020
Vita da cani: gli amici dell’uomo in quarantena
Secondo l'Osservatorio Coop 3,5 milioni di persone hanno preso un animale per la quarantena Il lockdown ha modificato le abitudini…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993