Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pet food, cresce il mercato degli alimenti per animali: +8% rispetto allo scorso anno

Il grocery, i petshop tradizional e le catene petshop hanno registrato un incremento del 6%. Cresce anche l’e-commerce

Il mercato degli alimenti per animali ha generato un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro nell’anno concluso a giugno 2021, con un incremento dell’8%. A dirlo sono gli ultimi dati elaborati da Iri Information Resources, inclusi nella XIV° edizione del Rapporto annuale Assalco – Zoomark, che sottolineando come l’alimentazione di gatti e cani continua a essere la componente più rilevante del mercato italiano del pet.

Le principali piattaforme distributive, come il grocery, i petshop tradizionali e le catene petshop mostrano una variazione del +6,4%. In particolare il canale grocery assorbe il 56,5% del fatturato complessivo, ovvero 1,37 miliardi, e il 75,9% dei volumi. Seguono i petshop tradizionali, che sviluppano il 14,2% dei volumi, e le catene petshop, che rappresentano il 7% dei volumi, per un totale di 312 milioni di euro, con una dinamica di crescita particolarmente interessante.

Tra i canali distributivi relativamente nuovi, a giugno 2021 i petshop gdo hanno raggiunto un fatturato pari a 43,6 milioni di euro, con un’incidenza sul mercato totale dell’1,8% (canali fisici e online). L’emergenza sanitaria ha spinto anche l’e-commerce. I dati raccolti dall’Iri sulle vendite online di alimenti per cani e gatti mostrano, infatti, un fatturato pari a 49 milioni (al momento solo il 2% del fatturato totale del pet food), evidenziando una crescita del canale del 104% rispetto allo scorso anno.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Giappone, rivisto al ribasso il Pil: -0,9% nel terzo trimestre a causa del Covid
Il dato è superiore al -0,8% della stima preliminare diffusa a metà …
Partenza fiacca per Piazza Affari e le Borse europee
Sullo sfondo ancora la variante Omicron: secondo gli esperti dovrebbe essere più …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: