logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Snam procede a tutto gas: utile netto in crescita del 7,4% nei primi 9 mesi

Maria Lucia Panucci
4 Novembre 2021
Snam procede a tutto gas: utile netto in crescita del 7,4% nei primi 9 mesi
  • copiato!

I ricavi aumentano a 2,3 miliardi di euro, segnando +14,9% anno su anno. Avanti sul taglio delle emissioni Va a tutto gas Snam che chiude i primi 9 mesi del […]

La sede della Snam a San Donato Milanese, 22 febbraio 2021. Snam ed Hera annunciano la firma di una lettera di intenti per una collaborazione tecnologica finalizzata allo sviluppo dell'idrogeno, ciascuna per i propri ambiti di attività . L'obiettivo è la sperimentazione e successiva realizzazione di una serie di soluzioni in grado di dare risposta alle esigenze di decarbonizzazione del territorio emiliano-romagnolo in maniera trasversale, dalle realtà  produttive fino alla mobilità  e ai singoli cittadini. L'intesa contribuirà , inoltre, a dare impulso allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, in linea con gli indirizzi tracciati dall'Unione europea. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

I ricavi aumentano a 2,3 miliardi di euro, segnando +14,9% anno su anno. Avanti sul taglio delle emissioni

Va a tutto gas Snam che chiude i primi 9 mesi del 2021 con ricavi totali per 2.334 milioni di euro, in crescita del 14,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. L’utile netto ha raggiunto i 938 milioni di euro, segnando +7,4%, “per effetto della positiva performance operativa, del contributo delle società partecipate e della continua ottimizzazione della gestione finanziaria, con un costo del debito medio inferiore all’1%“.

Il margine operativo lordo (EBITDA) adjusted è stato di 1.716 milioni di euro (+2,8%) “per effetto dello sviluppo del core business regolato“. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 13.806 milioni di euro dai 12.892 milioni di euro al 31 dicembre 2020 “in virtù dell’acquisizione della partecipazione in De Nora, per la crescita del piano investimenti, del capitale circolante legato allo sviluppo del business dell’efficienza energetica e per un effetto stagionale dovuto all’attività di bilanciamento“.

Sul fronte della sostenibilità Snam ha aumentato il  target di riduzione emissioni di metano, superando le raccomandazioni Onu: -55% al 2025, rispetto al precedente -45% e ha ricevuto dalle Nazioni unite il Gold Standard sulla reportistica delle emissioni. L’obiettivo è azzerare le emissioni dirette e indirette al 2040.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato la distribuzione agli azionisti di un acconto sul dividendo 2021, pari a 0,1048 euro per azione, con pagamento a partire dal 26 gennaio 2022, con stacco cedola il 24 gennaio e record date 25 gennaio.

Soddisfatto dei risultati l’ad Marco Alverà. «In una fase di forte aumento e volatilità dei prezzi del gas e di difficoltà di approvvigionamenti a livello globale Snam incrementa i propri investimenti per contribuire alla sicurezza energetica dell’Italia, che oggi è in condizioni migliori rispetto ad altri Paesi europei grazie alla propria capacità di stoccaggio e all’entrata in esercizio del gasdotto Tap», ha detto il top manager.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

  • snam

Ti potrebbero interessare

Snam venderà la sua quota di minoranza in ADNOC a Lunate di Abu Dhabi
Impresa
28 Gennaio 2025
Snam venderà la sua quota di minoranza in ADNOC a Lunate di Abu Dhabi
L'operazione è in linea con la strategia a lungo termine del gruppo italiano di rafforzare il suo ruolo in Europa…
Guarda ora
Snam: la finanza sostenibile passa dal 40% all’80% dei finanziamenti impegnati
Impresa
17 Ottobre 2024
Snam: la finanza sostenibile passa dal 40% all’80% dei finanziamenti impegnati
Venier "Nel complesso percorso verso il Net Zero, questo è il momento giusto per agire attraverso una roadmap di sostenibilità"
Guarda ora
Snam, ricavi in calo del 6,1% nel primo semestre. Salgono utili e margini
Impresa
31 Luglio 2024
Snam, ricavi in calo del 6,1% nel primo semestre. Salgono utili e margini
La società ha confermato gli obiettivi finanziari per l'anno, dopo la revisione al rialzo alla fine del primo trimestre
Guarda ora
Snam rileva gli stoccaggi gas di Edison per 560 milioni
Impresa
25 Luglio 2024
Snam rileva gli stoccaggi gas di Edison per 560 milioni
Il closing atteso entro il primo trimestre del 2025
Guarda ora
Snam, +11,3% per l’utile netto. In discesa i ricavi totali. I conflitti non pesano (per il momento)
Impresa
16 Maggio 2024
Snam, +11,3% per l’utile netto. In discesa i ricavi totali. I conflitti non pesano (per il momento)
Snam: rivede al rialzo guidance 2024 per ebitda e utile netto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993