
Spetta una tantum a chi ha l’onere della malattia dei lavoratori in quarantena
Il decreto Fisco e Lavoro pubblicato in Gazzetta lo scorso 22 ottobre prevede una nuova indennità per i datori di lavoro, il bonus da 600 euro.
L’agevolazione spetta a coloro che hanno dipendenti in quarantena a causa del Covid, il cui lavoro si ferma perché non hanno la possibilità di svolgerlo in smart working.
L’indennità viene riconosciuta una tantum per ciascun anno solare dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021. Possono farne richiesta i datori di lavoro iscritti a una gestione Inps che non prevede l’assicurazione malattia e sostiene direttamente l’onere della malattia dei dipendenti.
Sono esclusi tutti i datori di lavoro in ambito domestico e per farne richiesta bisogna presentare domanda all’Inps nelle modalità e nei termini indicati dall’Istituto, corredata da una dichiarazione attestante i periodi riferiti alla tutela della malattia.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: