
I listini sono sostenuti dal boom del petrolio e dal mercato positivo del lavoro Usa nel settore privato. Sopra la parità anche le piazze europee
Wall Street parte in leggero rialzo. Il Dow Jones avanza di 270 punti (+0,81%), a 33.566 punti; lo S&P sale dello 0,87% a 4.344 punti, mentre il Nasdaq fa +0,66% a quota 13.620 circa.
A fare da traino sono i prezzi del petrolio che rimangono in forte rialzo, riportando una fiammata ancora superiore a +6%, e il mercato del lavoro Usa che nel settore privato registra a febbraio una crescita superiore alle attese (leggi qui).
In rialzo oggi a Wall Street i titoli dei giganti americani dell’oil Exxon Mobil e Chevron, che salgono del 3% circa, sulla scia del rally dei prezzi del petrolio. Bene anche Ford, dopo che il colosso dell’auto ha annunciato che procederà allo spin off della sua divisione di auto elettriche: la sua attività produttiva si dividerà dunque con una operazione di spin off in due unità separate. Il titolo balza di oltre il 6%.
I tassi sui Treasuries Usa a 10 anni risalgono all’1,75%, dopo essere scesi sotto l’1,7% nella giornata di ieri.
Positive ma molto volatili le piazze europee. Milano è in rialzo dello 0,2%, Francoforte dello 0,1%, Parigi dell’1%, Londra dello 0,9% e lo Stoxx 600 dello 0,4%. Dollaro forte, con il cross tra euro e biglietto verde in discesa a 1,1088. Spread Btp/Bund intorno a 155 punti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: