
Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ritiene che il tasso sui federal funds dovrebbe raggiungere il 3,5% entro la fine di quest’anno
La Federal Reserve deve agire con coraggio nell’aumentare i tassi di interesse. Ne è convinto il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, secondo cui il tasso sui federal funds dovrebbe raggiungere il 3,5% entro la fine di quest’anno. «Dobbiamo agire in modo deciso e aggressivo per invertire la rotta e tenere sotto controllo l’inflazione, altrimenti si rischia un decennio di inflazione elevata e variabile», ha detto durante una tavola rotonda su banche centrali e inflazione organizzata da UBS.
Bullard sottolinea che bisogna “stroncare l’inflazione sul nascere prima che si radichi nell’economia“, ma ammette anche che molte volte le cose non vanno secondo i piani. «Ci sono enormi rischi, ma faremo del nostro meglio – ha puntualizzato. – E’ troppo presto per parlare di recessione in quanto non ci sono segnali di imminenti contraccolpi da parte delle famiglie e gli effetti delle riaperture continueranno fino al quarto trimestre del 2022».
LEGGI ANCHE: Fed, Powell non molla: “la priorità è il contrasto all’inflazione”