logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Parmigiano Reggiano: con le riaperture +4,4%. In Giappone +51%

Giulia Guidi
11 Ottobre 2022
Parmigiano Reggiano: con le riaperture +4,4%. In Giappone +51%
  • copiato!

Le aziende del Consorzio, oggi in assemblea, hanno reagito bene alla pandemia, alle incognite legate alla crisi geopolitica, al caro energia e alla riduzione del potere di acquisto Terzo trimestre […]

Le aziende del Consorzio, oggi in assemblea, hanno reagito bene alla pandemia, alle incognite legate alla crisi geopolitica, al caro energia e alla riduzione del potere di acquisto

Terzo trimestre con segno positivo per il Consorzio Parmigiano Reggiano che registra un incremento delle vendite totali del 2,9% pari a 95.079 tonnellate; bene anche l’export (+1,3%), come anche il mercato italiano che mette a segno +4,4%, grazie alla ripresa del canale della ristorazione e delle vendite dirette che aumentano del 4%.

I dati emergono dall’assemblea generale dei consorziati, a conferma di come le aziende abbiano reagito bene alla pandemia, alle incognite legate alla crisi geopolitica, al caro energia e alla riduzione del potere di acquisto delle famiglie in alcuni mercati.

Sul fronte dei mercato internazionali, il Consorzio consolida la sua posizione negli Usa (+8,2%), in Francia (+7,2%) e in Spagna (+12,4%). Buoni i risultati anche Oltreoceano in Giappone (+51%) e in Australia (+12,7%).

«Il terzo trimestre 2022 conferma il sostanziale “premio” dei consumatori – commenta il presidente, Nicola Bertinell – ma siamo preoccupati dalla situazione economica italiana e dalle difficoltà che stanno affrontando le famiglie per l’aumento dei prezzi e per il caro energia. Per questo motivo, il Consorzio ha adottato un pacchetto di azioni straordinarie per 850 mila euro».

«Si tratta di attività promozionali in collaborazione con le più importanti insegne della Gdo – spiega il presidente – mirate a sostenere la domanda in un periodo di grande incertezza che potrebbe portare a una contrazione dei consumi del prodotto».

Sempre in un’ottica di esigenza di equilibrio tra domanda e offerta a tutela del prodotto, l’assemblea ha affrontato il tema delle norme che regolano la produzione di formaggi similari/comparabili al Parmigiano Reggiano, modificando lo statuto e introducendo il divieto di produrre nei caseifici della filiera, altri formaggi comparabili/confondibili con la Dop.

  • parmigiano reggiano
  • trimestrali parmigiano reggiano

Ti potrebbero interessare

Ritirato lotto di Parmigiano Reggiano Dop 24: in realtà è Grana
Attualita'
23 Novembre 2022
Ritirato lotto di Parmigiano Reggiano Dop 24: in realtà è Grana
MINISTERO SALUTE Tra gli ingredienti del Grana Padano, a differenza del Parmigiano, c'è un conservante derivato dall'uovo Il ministero della…
Guarda ora
Mettono il Parmigiano in Toscana: film danese “censurato”
Senza categoria
21 Ottobre 2022
Mettono il Parmigiano in Toscana: film danese “censurato”
NETFLIX.COM Il film, che si chiama proprio "Toscana", è in circolazione dal 18 maggio. Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha chiesto…
Guarda ora
Parmigiano Reggiano, nel 2021 giro d’affari al massimo storico
Senza categoria
16 Febbraio 2022
Parmigiano Reggiano, nel 2021 giro d’affari al massimo storico
Ha retto bene l'ondata d'urto del Covid Il Parmigiano Reggiano ha retto bene l'onda d'urto del Covid e nel 2021…
Guarda ora
Spot del Parmigiano, la replica di Mangini: “la produzione agricola non si ferma mai”
Attualita'
6 Dicembre 2021
Spot del Parmigiano, la replica di Mangini: “la produzione agricola non si ferma mai”
Il direttore marketing del Consorzio risponde alle polemiche sui social e dà la colpa al taglio per il format televisivo…
Guarda ora
Caso Prosek: i prodotti Made in Italy più imitati al mondo
Senza categoria
15 Settembre 2021
Caso Prosek: i prodotti Made in Italy più imitati al mondo
Formaggi, salumi, vini tra le eccellenze più imitate ma il fenomeno dell'italian sounding mette a rischio le aziende italiane Mentre…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993