
Secondo il governatore della Fed “l’inflazione rimane troppo alta”
Si attendevano le parole di Powell da tutto il giorno. Il governatore della Federal Reserve ha annunciato, in occasione della sua relazione all’Hutchins Center on Fiscal and Monetary Policy del Brookings Institution a Washington, che “il momento di moderare il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare già nella riunione di dicembre“. Jerome Powell ha inoltre spiegato che “l’inflazione rimane troppo alta“, ma “non ci sono dubbi sul fatto che abbiamo fatto sostanziali progressi“.
«La politica monetaria influisce sull’economia e sull’inflazione con un ritardo incerto e i pieni effetti del rapido inasprimento finora attuato non si sono ancora fatti sentire – ha sottolineato. – Pertanto, è ragionevole moderare il ritmo dei nostri aumenti dei tassi man mano che ci avviciniamo al livello di restrizione che sarà sufficiente a far scendere l’inflazione».
Nel suo intervento, Powell ha inoltre spiegato che il mercato del lavoro è surriscaldato e dovrà raffreddarsi ulteriormente affinché la Fed sia sicura che l’inflazione faccia progressi durevoli al ribasso verso l’obiettivo del 2%.