
Dall’inizio di dicembre, lo S&P 500 ha ceduto il 5,59%. Negli Stati Uniti, i banchieri della Fed ora prevedono un picco dei tassi al 5,1%
Dopo le Borse europee, apertura in lieve calo a Wall Street. Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones scende di 44,88 punti (-0,14%), lo S&P 500 cede 5,12 punti (-0,13%), il Nasdaq Composite è in ribasso di 24,82 punti (-0,23%).
Il petrolio Wti al Nymex è in rialzo dell’1,83% a 75,65 dollari al barile.
Gli indici sono reduci da due settimane negative di fila, con i mercati azionari di tutto il mondo spaventati dal peggioramento dell’outlook economico globale e dalla volontà delle banche centrali di proseguire con i rialzi dei tassi d’interesse per frenare l’inflazione.
Dall’inizio di dicembre, lo S&P 500 ha ceduto il 5,59%. Negli Stati Uniti, i banchieri della Fed ora prevedono un picco dei tassi al 5,1% (valore mediano) nel 2023, in rialzo dal 4,6% delle previsioni di tre mesi fa. Mercoledì, sono stati portati al 4,25%-4,50%, il livello massimo dal 2007.
La Fed, come azione di contrasto all’inflazione, non prevede poi di abbassare i tassi prima del 2024. La scorsa settimana, pubblicati dei dati non positivi per l’economia statunitense: le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,6%, facendo registrare il peggior dato in quasi un anno; in calo anche la produzione industriale, scesa dello 0,2%. I dati Pmi in lettura preliminare su manifattura e servizi hanno mostrato settori ancora in contrazione.
Sull’azionario, in evidenza le azioni di Tesla, che guadagnano lo 0,83% dopo che un sondaggio ha decretato che Elon Musk dovrebbe lasciare la carica di ceo di Twitter.
Nella settimana che inizia oggi, attesi soprattutto la terza lettura del Pil del terzo trimestre e il superindice sull’economia (giovedì), il dato su redditi personali e spese per i consumi di novembre (venerdì), i dati sulla fiducia dei consumatori del Conference Board e dell’Università del Michigan (mercoledì e venerdì). Oggi, in programma l’indice Nahb sul mercato immobiliare per dicembre alle 10 (le 16 in Italia).