
L’uso di misure straordinarie è possibile solo per un tempo limitato; le risorse saranno sufficienti, probabilmente, almeno fino all’inizio di giugno
Oggi, gli Stati Uniti raggiungono il tetto del debito federale, fissato dal Congresso, nel 2021, a circa 31.400 miliardi di dollari. Per questo, il dipartimento del Tesoro dovrà ricorrere a misure straordinarie per evitare il default e continuare a finanziare le attività del governo federale.
L’uso di misure straordinarie per evitare il default è possibile solo per un tempo limitato; le risorse saranno sufficienti, probabilmente, almeno fino all’inizio di giugno.
Questo lascia circa cinque mesi a repubblicani e democratici per trovare un accordo in Congresso per alzare o sospendere il limite del debito.
Nei giorni scorsi, la segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha ricordato che l’impossibilità del governo di rispettare i propri obblighi creerebbe un “danno irreparabile” all’economia statunitense, alla vita di tutti gli americani e alla stabilità finanziaria globale.
LEGGI ANCHE Usa, Biden firma Manovra da 1,7 trilioni. Spese Difesa +10%