
Bullard: “è molto probabile evitare una recessione”. Occhi puntati ai verbali del FOMC di questa sera
Bisogna riportare l’inflazione sotto controllo nel 2023. Lo ha affermato James Bullard, presidente della Fed di St. Louis, in un’intervista a CNBC. «Se l’inflazione continua a scendere, penso che andrà tutto bene – ha detto. – Il nostro rischio ora è che l’inflazione non scenda e riacceleri e poi cosa facciamo. Dovremo reagire, e se l’inflazione non inizia a scendere, sai, rischi questo replay degli anni ’70 in cui avevi 15 anni e stai cercando di combattere la resistenza, e non vuoi finire così. Cerchiamo di essere efficaci ora, riportiamo sotto controllo l’inflazione nel 2023».
Secondo Bullard c’è una buona probabilità di evitare una recessione. «Hai la Cina a bordo – ha spiegato – hai un’Europa più forte di quanto pensassimo. Sembra che l’economia statunitense potrebbe essere più resiliente di quanto pensassero i mercati, diciamo sei o otto settimane fa».
Le sue parole arrivano a poche ore dalla pubblicazione dei verbali della riunione del FOMC di inizio febbraio che daranno diversi spunti agli analisti per capire le prossime mosse della Banca centrale Usa.