
Aramco guarda al settore automobilistico e al suo futuro puntando ad un’alleanza con Renault e Geely
Aramco compagnia nazionale saudita di idrocarburi, sarebbe interessata allo sviluppo di motori e tecnologie a basse emissioni. Per questo motivo ha inviato nei giorni scorsi una lettera di intenti a Geely e Renault, co-titolari della nuova divisione Pwt, specializzata in veicoli endotermici a basse emissioni con l’intenzione di entrare nella società anche come azionista di minoranza.
Secondo quanto dichiarato da Mohammed Y. Al Qahtani, vicepresidente esecutivo di Aramco (segmento Downstream) sarebbe una lettera d’intenti che “rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro costante impegno nelle tecnologie di trasporto e presenta una piattaforma per sostenere la ricerca e lo sviluppo di Aramco nell’innovazione dei motori. La nostra prevista collaborazione con Geely e Renault sosterrà lo sviluppo di propulsori in tutto il settore automobilistico e si allinea con i nostri sforzi più ampi in tutte le nostre operazioni globali”.
Anche Luca De Meo, ceo del Gruppo Renault è ottimista “Questa partnership con Aramco porterà la nostra azienda comune di motopropulsori, insieme al Gruppo Geely, a un livello superiore e le darà un vantaggio nella corsa verso una tecnologia di motopropulsori Ice a bassissime emissioni. L’ingresso di Aramco apporta un know-how unico che contribuirà a sviluppare innovazioni rivoluzionarie nei settori dei carburanti sintetici e dell’idrogeno”.
FOTO: SHUTTERSTOCK