logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

60 anni di surgelati: italiani ne consumano 16 kg a testa

Giulia Guidi
6 Marzo 2023
60 anni di surgelati: italiani ne consumano 16 kg a testa
  • copiato!

I surgelati sono divenuti, negli anni, parte delle nostre abitudini alimentari, al punto che oggi li scelgono 9 italiani su 10 Era il 1963, ossia esattamente 60 anni fa, quando […]

I surgelati sono divenuti, negli anni, parte delle nostre abitudini alimentari, al punto che oggi li scelgono 9 italiani su 10

Era il 1963, ossia esattamente 60 anni fa, quando su iniziativa delle più importanti industrie produttrici di surgelati operanti all’epoca in Italia, nacque IIAS, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, con lo scopo di valorizzare i prodotti sotto zero nel nostro Paese.

Una data che, di fatto, coincide con la diffusione in Italia su larga scala di questi rivoluzionari prodotti. Inizialmente percepiti con qualche diffidenza, i surgelati sono divenuti, negli anni, parte delle nostre abitudini alimentari, al punto che oggi li scelgono 9 italiani su 10, che ne consumano la cifra record di 16 kg pro-capite all’anno (vs. i 3 kg del 1980), per un valore di mercato in continua ascesa, che nel 2021 si stima 4,8 mld di euro. Altro dato significativo del trend di crescita dei surgelati negli ultimi anni, fra il 2019 e il 2021, l’incremento dell’acquisto dei freezer in Italia è stato pari al +21%.

In occasione della ”Giornata del cibo surgelato” (6 marzo), IIAS celebra i 60 anni di attività ripercorrendo le tappe più significative di questa storia, che si intreccia inestricabilmente con quella del Paese e delle nostre abitudini di consumo.

Dai bastoncini di pesce, prodotto “iconico” per eccellenza consumato abitualmente da oltre 10 milioni di famiglie, ai vegetali, sempre in cima alle preferenze frozen dei nostri connazionali, che nel 2021 ne hanno consumati oltre 250 mila tonnellate; dalle pizze surgelate, che hanno vinto la concorrenza di quelle fresche da banco nei supermercati, alle patatine fritte, che da sole rappresentano quasi il 15% del volume totale degli alimenti surgelati consumati nel nostro Paese; fino ai piatti pronti, balzati al successo negli anni ’90 del secolo scorso perché capaci di coniugare al meglio le caratteristiche tipiche dei prodotti surgelati con la migliore espressione della tradizione gastronomica italiana e mediterranea.

LEGGI ANCHE Usa, speso un miliardo in friggitrici ad aria. E i big rincorrono

(foto SHUTTERSTOCK)

  • surgelati
  • consumi surgelati

Ti potrebbero interessare

Surgelati, è record di consumi nel 2023. Oltre un milione di tonnellate
Economia
11 Luglio 2024
Surgelati, è record di consumi nel 2023. Oltre un milione di tonnellate
Gusto e facilità di preparazione sono le prerogative che hanno spinto le patate surgelate al secondo posto tra le preferenze…
Guarda ora
Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023
Economia
2 Marzo 2024
Surgelati, tiene il retail con 645 mila tonnellate nel 2023
Sul 2022 -1,2% ma +9,5% su 2019. Bene patate e piatti pronti, frenano pizze Nonostante inflazione e carovita gli italiani…
Guarda ora
Sammontana, nasce il colosso dei surgelati da un miliardi di ricavi
Senza categoria
5 Febbraio 2024
Sammontana, nasce il colosso dei surgelati da un miliardi di ricavi
Sammontana e Investindustrial acquistano Forno d'Asolo Sammontana e Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, si alleano per…
Guarda ora
Surgelati, +5,5% in tavola nel 2020
Economia
8 Luglio 2021
Surgelati, +5,5% in tavola nel 2020
Anche i dati del primo trimestre 2021 confermano questo trend Durante la pandemia gli italiani hanno fatto incetta di surgelati.…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993