
Occhi puntati sulla Fed di mercoledì
Lieve aumento per la Borsa di Wall Street in apertura con il Dow Jones che sale dello 0,65% a 32.068 punti, mentre, al contrario, si muove intorno alla parità l’S&P-500, che continua la giornata a 3.924 punti. Negativo il Nasdaq 100 (-0,81%); pressoché invariato l’S&P 100 (-0,19%).
L’avvio postivio di Wall Street, per lo meno del Dow Jones, aiuta le Borse europee, tutte in rialzo insieme alle banche, già in parte rassicurate dalle autorità europee che, a differenza con quanto deciso per il Credit Suisse, hanno ribadito che le obbligazioni bancarie in caso di salvataggio sono penalizzate solo in seconda battuta dopo le azioni. Milano guadagna l’1% con Banco Bper (+2,9%) in vetta al paniere principale insieme a Intesa e Mediolanum (entrambe +2,3%). Parigi sale dell’1,1%, Francoforte dello 0,96% e Londra dello 0,7% mentre a Zurigo (+1,17%) soffre ormai soltanto Credit Suisse (-56%) mentre Ubs guadagna il 3%.
Questa settimana il focus sarà sulla riunione del FOMC che terminerà mercoledì, particolarmente rilevante in una fase di contrasto fra i rischi di inflazione persistente e quelli di instabilità finanziaria.
FOTO: SHUTTERSTOCK