
Milano maglia nera in Europa
Wall Street apre oggi debole. In avvio di seduta l’indice Dow Jones è in calo di 345 punti, pari all’1,07%, così come l’indice S&P 500 scende di 36,5 punti, pari allo 0,92%, e il Nasdaq 100 è in calo di 76 punti, pari allo 0,59%.
I titoli di criptovalute come Coinbase, Marathon Digital Holdings e Riot Platforms sono scesi tra il 2,2% e il 3,4% dopo che la borsa delle criptovalute Binance ha sospeso i depositi e i prelievi sulla sua piattaforma a causa di problemi che interessano il suo trading spot. Le azioni delle principali banche statunitensi sono state sotto pressione. Bank of America, Citigroup, JPMorgan Chase e Wells Fargo sono scesi di oltre l’1% ciascuno. Anche i titoli delle banche regionali sono diminuiti, con l’ETF SPDR S&P Regional Banking che è sceso del 2%.
Le Borse europee proseguono in profondo rosso con Milano che indossa la maglia nera tra i principali listini. La forte corrente di vendita è alimentata anche qui dal forte calo delle banche, con le perplessità degli investitori sulla stabilità del sistema finanziario. Milano cede il 2,6%, Francoforte (-2,2%), Parigi (-2,1%) e Londra (-1,9%). Sui listini pesano gli istituti di credito il cui comparto lascia sul terreno il 5%.
I mercati risentono anche delle vendite sull’energia (-4,2%), con il petrolio in picchiata. Il Wti scende a 67,21 dollari al barile (-3,9%) e il Brent a 73,10 dollari (-3,7%).
Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 192 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,94%.
FOTO: SHUTTERSTOCK